Scopri la recensione di un libro che fa luce sulla setta di Yogi Bhajan,
la storia di un'anima che ha trovato la forza di fuggire dalla manipolazione.
Una lettura profonda e necessaria. 💖
Un libro breve che ho letto con cura e, talvolta, facendo un lungo respiro. Non è una lettura semplice, ma è un testo che apre gli occhi su realtà complesse e dove il confine tra fede, manipolazione e verità è decisamente labile e oltremodo fragile. Questo è il coraggio di Darma Bernardi, un'autrice che ha scelto di raccontare la sua vita nel movimento fondato da Yogi Bhajan, una storia di consapevolezza e rinascita.
Verso la fine degli anni '60 negli Stati Uniti, Yogi Bhajan creò 3HO, un movimento che si espanse rapidamente in tutto il mondo, trovando terreno fertile nel bisogno di spiritualità dell'epoca. I discepoli seguivano ogni suo dettame e Darma Bernardi crebbe all'ombra di questa comunità, tra pratiche e regole imposte ai suoi genitori e di riflesso a lei. La loro vita era fondata su un unico, granitico elemento: la devozione assoluta al capostipite. Un movimento new-age che univa insegnamenti virtuosi a distorsioni e abusi, trasformando la conoscenza in uno strumento di controllo e la religione in un impero economico.
Il racconto di Darma è crudo e viscerale, dove il buon senso si scontra con la cecità del credere, dove manipolazione e violenza dominano e oltraggiano vite e speranze. Tutti al pedissequo rigore nel seguire una regola nata per risolvere un problema, quando in realtà, nascondeva solo la paura di doverlo affrontare. Abusi, privazioni affettive della famiglia, tradimento ideologico e spirituale.
Un'esistenza vissuta su una ruota da criceto, costretta a sfidare se stessa nel vano tentativo di raggiungere obiettivi irraggiungibili, le cui colpe erano sempre da addebitare a se stessi. È la storia di abusi, privazioni affettive e tradimento ideologico, che non lasciano scampo.
Fino alle denunce, alle maschere che cadono e alla scelta di voler credere che certe esperienze, per quanto dolorose, possano essere elementi di crescita e di evoluzione, senza cadere nella spirale del rancore. La consapevolezza che la risoluzione dei problemi non va ricercata fuori, in un leader o in una comunità, ma dentro di noi. Non può esistere vita senza problemi, ma quel che conta è saperli affrontare con intelligenza, altrimenti ci sarà sempre "un bravo mercante" pronto a vendere illusioni.
Per chi volesse approfondire la storia del movimento o conoscere meglio l'autrice:
Scheda del libro sul sito Mursia: https://www.mursia.com/prodotto/nella-setta-di-yogi-bhajan/
Pagina ufficiale dell'autrice Darma Bernardi: https://www.darmabernardi.com/
Wikipedia sulla storia di Yogi Bhajan: https://it.wikipedia.org/wiki/Yogi_Bhajan
Articolo sulle accuse mosse al movimento: https://www.vice.com/it/article/epgn3w/un-libro-svela-il-lato-oscuro-della-kundalini-yoga
Se avete piacere ho pensato di dedicare un approfondimento
con relativi approfondimenti bibliografici
sul fenomeno 3HO e il suo fondatore
Editore : Mursia
Data di pubblicazione : 13 giugno 2025
Lingua : Italiano
Lunghezza stampa : 144 pagine
ISBN-10 : 8842568007
ISBN-13 : 978-8842568001
Lo Trovi qui
(link Affiliato)