📖La porta delle Stelle
✍Ingvild Rishøi
📇Iperborea
✨🤍Ho sempre amato la narrativa nordica e allorché mi viene voglia di una lettura con queste caratteristiche scelgo un volume Iperborea.
Quando poi ho ricevuto questo libro in dono, di cui ringrazio l'Iperborea per la copia, il mio cuore si è riempito di gioia e di gratitudine.
Natale è trascorso, abbiamo oramai riposto le decorazioni, ma questa storia è riuscita in un attimo a catapultarmi in quelle emozioni, non senza mettere da parte nostalgia e malinconia.
✨🤍Due sorelle, l’una di 10 anni, Ronja, e l’altra poco più che sedicenne, Melissa, e una vita niente affatto facile e quell’albero di Natale, enorme, promesso dal padre, la cui quotidianità è fatta di vizi e poche virtù; vivono a Tøyen, alla periferia di Oslo. Povertà, solitudine e tanta speranza…nonostante tutto.
✨🤍La narrazione è avvolgente, nel suo oscillare tra desideri e sogni di bambina alla cruda e spietata realtà.
Tanti sogni e qualche miracolo, anche se ogni giorno che scorre via non fa altro che strappare a quegli occhi innocenti di bambina il crederci ancora.
Tanta delicatezza e profondità emotiva abilmente tratteggiata da una scrittura ricca e toccante.
Diversi personaggi, ognuno con i dolori e i desideri più o meno mancati e un susseguirsi di emozioni palpabili, mai eccessive, in cui il lettore si troverà a fare i conti con le proprie sensazioni ed esperienze di vita.
✨🤍Un racconto di speranza, che punta alla bellezza delle piccole cose con un realismo dai tratti poetici, che non offre soluzioni, ma invita a riflettere inesorabilmente seppur nella sua delicatezza priva di eccessi.
È un invito a cercare la bellezza nelle pieghe della vita e a non smettere mai di credere, anche quando sembra che le stelle siano troppo lontane, perché forse, i miracoli da qualche parte, accadono davvero!
✨🤍Ronja, con i suoi 10 anni, dona un grande insegnamento di vita, in quel suo trovare il bello, anche quando tutto intorno è cupo e senza speranza.
Lo so, Natale è trascorso, ma io ve ne consiglio la lettura anche se ‘ fuori stagione’.
Il vostro cuore una volta concluso vi ringrazierà!