📖Amiche del cuore  

✍️Laura Parise


Un romanzo che ho letto con grande piacere, dove un’amicizia autentica avvolge le vite di due donne, Bianca e Valentina, che incontrate per caso, non riusciranno più a vivere l’una senza l’altra. Entrambe dell’entroterra ligure e un futuro, tutto da scrivere!

Bianca è la resilienza e il coraggio. È la fragilità e la forza allo stesso tempo. È l’amore e la libertà, seppur incatenata da una relazione malsana, sottomessa al giudizio altrui alla costante ricerca di se stessa e della vita che merita, di mettersi al primo posto sempre e comunque, come chiunque al mondo. Valentina è onestà e allegria, brio e spensieratezza, è ascolto e conforto.

Due opposti che trovano una linea comune, l’una con una vita tranquilla e l’altra in un continuum di curve e tempeste, tra figli, padre e un marito da allontanare prima che sia troppo tardi. L’una porto sicuro dell’altra, riescono ad affrontare tutto quello che la vita riserva loro, perché se è vero che l’amicizia è pari dell’amore è anche vero che quella vera si riconosce quando tutto va a rotoli e non quando tutto è gioia e felicità! E le due protagoniste, questo, lo sanno fin troppo bene.

Alleate, compagne di vita, di lacrime e risate, dipinte dallo stile fluido ed essenziale dell’autrice che condito da buona introspezione, vi condurranno attraverso una lettura che porterà a riflessioni di ampio respiro, che metterà nero su bianco le brutture di una relazione tossica da cui prendere le distanze. 


Una storia che come spesso accade con quelle dell’autrice ho letto d’un fiato, che ho apprezzato per la narrazione rara di un sentimento autentico, dove sono i fatti a contare e non le parole, per il coraggio e l’analisi attenta e puntuale del profilo di Roberto, le cui scene compassionevoli volte a raggiungere miseri obiettivi, sono specchio di una categoria delle peggiori in circolazione, da cui ogni donna, sin dal primo accenno, devono stare alla larga. 


Bianca troverà il suo lieto fine? E Valentina, cosa farà?

Non posso dirvelo, ma se volete condividere un’amicizia autentica tra due donne, leggete questa storia, non ve ne pentirete.