Tatà
Valérie Perrin
Edizioni e/o
💙Se ne è parlato in lungo e in largo e finalmente è arrivato il giorno in cui anche noi lettori italiani possiamo incontrare il nuovo romanzo di Valérie Perrin, Tatà.
Oggi 19 Novembre 2024 finalmente questo romanzo che attendevo da mesi è tra le mie mani e non vedo l'ora di leggerlo e parlarvene a cuore aperto, così come da sempre Vi ho abituati!
"Colette è rimorta, parola che non esiste da nessuna parte. Non esiste il termine rimorire".
💙Colette era una donna senza storia, almeno così crede la nipote fino a quando una telefonata della gendarmeria non la informa del suo decesso.
Il fatto è che Colette, la sua unica zia (Tata, zietta in francese), giace sepolta al cimitero già da tre anni…
💙Romanzo raffinato, in cui si intrecciano destini e trame palpitanti, con il quale Valérie Perrin, straordinaria narratrice delle nostre vite, firma il suo grande ritorno.
"Tutti abbiamo una storia"
💙Agnès non crede alle sue orecchie quando viene a sapere del decesso della zia.
Non è possibile, la zia Colette è morta tre anni prima, riposa al cimitero di Gueugnon, c’è il suo nome sulla lapide... In quanto parente più prossima tocca ad Agnès andare a riconoscere il cadavere, e non c’è dubbio, si tratta proprio della zia Colette. Ma allora chi c’è nella sua tomba?
E perché per tre anni Colette ha fatto credere a tutti di essere morta?
💙È l’inizio di un’indagine a ritroso nel tempo.
Grazie a vecchi amici, testimonianze inaspettate e una misteriosa valigia piena di audiocassette, Agnès ricostruisce la storia di una famiglia, la sua, in cui il destino dei componenti è legato in maniera indissolubile a un circo degli orrori, all’unica sopravvissuta di una famiglia ebrea deportata e sterminata dai nazisti, alle vicende di un celebre pianista e a quelle di un assassino senza scrupoli, alle subdole manovre di un insospettabile pedofilo e al tifo sfegatato per la locale squadra di calcio, il FC Gueugnon.
💙Sulla scia di Cambiare l’acqua ai fiori e Tre, Valérie Perrin ci trascina in un intreccio di storie, personaggi e colpi di scena raccontati nel suo stile fatto di ironia, delicatezza e profondità.
Valérie Perrin è autrice di quattro romanzi.
Il suo primo libro, Il quaderno dell’amore perduto, ha vinto il premio Choix des Libraires Littérature 2018, oltre a una decina di premi nazionali.
Cambiare l’acqua ai fiori, suo secondo romanzo, ha vinto diversi premi, tra cui il Prix Maison de la Presse 2018, ed è stato un successo internazionale.
La terza opera pubblicata dall’autrice, Tre, ha vinto il premio Babelio nel 2022.
In totale, i libri di Valérie Perrin hanno conquistato più di 3 milioni di lettori francesi e sono stati tradotti in 40 lingue.
In Italia i suoi libri hanno venduto oltre 1.500.000 copie.
Le Figaro l’ha inserita nella lista degli autori francesi che hanno venduto più libri nel 2019 e nel 2022.
Editore : E/O (19 novembre 2024)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 608 pagine
ISBN-10 : 8833578216
ISBN-13 : 978-8833578217
Lo trovi qui
(link Affiliato)
Di seguito gli altri suoi 3 romanzi, di cui vi parlerò molto presto!