Volevamo prendere il cielo, il nuovo romanzo di Federica Bosco, è un tuffo nel passato che profuma di autenticità. Ho iniziato a leggerlo senza pensarci troppo e ne sono stata letteralmente travolta. Un'esperienza che mi ha riportato ai tempi senza social, quando una chiamata al telefono fisso era un evento e l'attesa per un incontro aveva un sapore speciale.
Amicizia, amore e le scelte difficili della vita
Linda e Corinna, due amiche, e poi lui, Leonardo, il fratello di Corinna. Le loro vite si intrecciano sullo sfondo di una gioventù che mi ha catapultato in una realtà accogliente, ma anche sofferta.
Linda, una ragazza alle prese con la maturità, vive in una casa semplice ma piena di calore. Corinna è ricca, ha un autista e una casa che descritta fa venire l'agorafobia, ma a lei tutto questo non interessa. Come diceva sempre: "Non ti illudere, è tutta scena!". E poi Leonardo, il cui futuro sembra già scritto e un amore immenso, impensabile e impossibile.
Di certo ci sono disuguaglianze sociali, ma l'amicizia e l'amore, quelli veri, non si curano di queste cose. Non classificano, non giudicano. Ma poi la vita ti mette alla prova con un evento che ti costringe a fare una scelta importante. Una scelta che farà crescere improvvisamente Linda e cambierà ogni cosa. Da quel momento, sarà un susseguirsi di emozioni: intense, innumerevoli, vere.
Un'altalena di emozioni
Leggere questo libro è stato un continuo oscillare tra le risate e il pianto, tra il dolore e la commozione più pura e autentica. È la storia di un amore così vero, in cui il silenzio è la migliore protezione per ciò che hai di più prezioso, e gli occhi sono l'unico specchio di un'anima che riconoscerai sempre e comunque.
Non posso che consigliarvi la lettura, lasciandovi trasportare in un mondo che solo la vita vera conosce, un mondo che forse, un giorno, anche noi auspichiamo di vivere.
Ecco alcuni link utili per scoprire di più sull'autrice, il libro e la casa editrice:
Volevamo prendere il cielo di Federica Bosco
Link Affiliato
Editore : Garzanti (19 settembre 2023)
Lingua : Italiano
Copertina rigida : 272 pagine
ISBN-10 : 8811010683