📖La luce soffusa del crepuscolo

Maria Luisa Duma



🧡Ci sono libri che ti restano addosso, come un profumo, anche dopo averli finiti e questo è uno di questi.

Conoscevo già l’autrice avendo avuto il piacere di scoprirla qualche tempo fa con un altro suo romanzo che ho molto amato: “Pagine dal passato” e anche stavolta non ha deluso le mie aspettative! 

🧡Questa, non è solo una storia, è un viaggio nel cuore di una famiglia che ha le radici nel passato della protagonista, Irene. 

Ma è anche un viaggio dentro di sé, dentro le pieghe più intime di una vita e di un trascorso pieno di dubbi e omissis. 

Tra sogno e realtà, volti che compaiono e scompaiono, assieme al vuoto e agli interrogativi che restano, il lettore sarà catapultato negli anni ’90, assieme alla quotidianità delle protagoniste.

🧡Irene è in fuga, il presente le sfugge e le risposte che cerca sembrano irraggiungibili. Ma tutto cambia quando torna ad Alberobello, i cui trulli incantevoli fanno da sfondo a un'atmosfera tesa e quasi claustrofobica. Tra voci lontane, passi troppo vicini e sguardi che sembrano sapere tutto, Irene si rende conto che per trovare la pace deve affrontare l'oscurità che ha dentro.

Troverà il coraggio di farlo?

🧡Suspense e di emozione, fascino del mistero unito al dramma psicologico. Una storia che inizi a leggere piena di domande e che ti vengono svelate pian piano, con cura e grande abilità narrativa. Sogni, ricordi, dialoghi e pensieri avvolti nei tanti, forse troppi sensi di colpa.

🧡Un romanzo che tocca nel profondo e fa molto riflettere, grazie anche alle tematiche trattate senza mai cadere in facili qualunquismi o banalità. 

Donne al cospetto di se stesse e di un coraggio che ti guarda fisso in faccia e verso il quale non puoi far altro che imparare.

Un viaggio emozionante che tiene con il fiato sospeso fino all'ultima pagina, dove sono i rapporti a far da collante ai sentimenti e a capire che nella vita per trovare libertà e luce devi aimè affrontare le tenebre, anche quelle più fitte.

Se lo avete letto, fatemi sapere le vostre impressioni e se avessi stuzzicato la vostra curiosità, regalatevi questa lettura!