📖Charlotte - La storia della piccola Brontë
✍Antonella Iuliano
📇Literary Romance Edizioni
🌷Sono diversi anni che faccio analsi sulle sorelle Brontë, usando libri, saggi e qualsivoglia elemento in grado di arricchire il tutto e quando sono capitata su questo titolo non ho potuto resistere dal leggerlo, del resto le sorelle hanno accompagnato la mia adolescenza, la mia giovinezza e la mia un tempo ‘piccola’ biblioteca!
🌷Ma ora voglio parlarvi di questo romanzo, che posso serenamente dire di avermi conquistata, per la sua narrazione oltremodo emozionante, per il suo essere una storia nella storia, per il suo continuo rimando alle sorelle, ma soprattutto per una trama che mi ha permesso di lasciare ‘la contingenza’ alla volta di un viaggio indimenticabile.
🌷Charlotte e Chloe, due donne, distanti anagraficamente ma con un amore in comune: la lettura e la scrittura e un sogno, un desiderio che il tempo ha chiuso a doppia mandata in un cassetto.
Ma poi la vita è sorprendente e quando pensi che null’altro può donarti, ecco che arriva quella luce di cui tanto avevi bisogno e forse quel sogno, con sembianze apparentemente diverse, forse riceve un’opportunità per prender vita.
🌷Una storia che vive e rivive attraverso Cime Tempestose, attraverso Jane Eyre, attraverso i loro personaggi, Heathcliff o la capricciosa Catherine, oppure il signor Rochester e la signorina Ingram…
Emozioni vivide, amore puro e autentico, amore filiale, amore per i libri e la scrittura, nel vedersi e specchiarsi in quelle eroine e trovare in quello sfoglio di pagine, talvolta l’unica essenza della felicità di una quotidianità altrimenti apparentemente vacua.
🌷Ho amato visceralmente questo libro, mi sono emozionata e non nascondo anche momenti in cui mi sono commossa quasi alle lacrime.
L’autrice mi ha piacevolmente sorpresa con il suo stile e la sua narrazione elegante e briosa. Mai una nota stonata, mai una descrizione di troppo o un dialogo fugace.
Impossibile non amare questa storia, ancor più se si sono tanto amate le sorelle Bronte.
Non posso che ringraziare la CE per la copia e all’autrice, che con grande generosità mi ha donato attraverso questa storia moltissime emozioni.