📖L’inizio è alla fine

✍David Redoschi


💙⌛️Quante volte abbiamo creduto che la vita ci aveva sferrato il colpo finale e di lì in avanti tutto sarebbe stato compromesso e che il futuro fosse tutto già scritto in un vortice di grigiore e rimpianti?


💙⌛️Ecco, questo romanzo, prova a invertire la rotta, prova a dare speranza, prova a partire dalla fine per riavvolgere il nastro e ripartire. 

Ma non certo cancellando tutto quel che è stato, sarebbe impossibile del resto! 

Ma provando a sfruttare, con occhio attento e coraggioso, quel che la vita ancora offre e provando, cosa ben più importante, ad andare oltre le apparenze. 

Perché talvolta quel che non immagini possibile è proprio quello che dà la svolta a quella vita che fino a poco prima era grigia e piatta.


💙⌛️È questa la storia, che attraversa vite ed esistenze anagraficamente distanti, dai toni fiabeschi, delle sorti di un uomo, Pietro, che tutto sembrerebbe avere, finchè la vita con prepotenza e anche un po’ voltandogli le spalle, gli toglie inesorabilmente.

Un romanzo circolare per così dire, dove famiglia, affetti, amicizie fanno da sfondo alla vita di Pietro, ma anche a quella di Luca, un bambino speciale, che nel suo essere anima pura e innocente, proverà a dare la mano la Pietro stringendogliela forte, offrendogli pennelli e colori per dipingere una quotidianità che fino a poco prima era un mesto grigiore.


💙⌛️Ci riuscirà? Pietro uscirà da quel limbo di ovvietà provando a fare il salto verso qualcosa di sconosciuto, ma forse determinante per la sua intera esistenza? E se l’inizio, fosse davvero alla fine? 


💙⌛️Un romanzo d’esordio ricco di potenziale, che offre speranza e che pone due generazioni a confronto, dove il mutuo aiuto diventa esistenziale e dove un sorriso vale più di mille parole. 


Ringrazio l’autore per questa storia, per aver messo tanta speranza e tanto amore in questo romanzo, dove 'gli eventi' non sono solo minaccia e paura, ma forse anche coraggio e voglia di andare avanti con occhi nuovi. Sempre e comunque.