đLa musica e il silenzio. Storia di un sogno
âMarilyn CarbellÂ
Se mi chiedessero quel che ho sentito appena concluso questo romanzo direi: tanta dolcezza e tanto coraggio.Â
Siamo nella campagna inglese di inizio Ottocento.Â
Caroline e il suo silenzio.Â
Caroline e i tasti di un pianoforte che riescono come niente altro a rompere quei silenzi e inondarli di luminose armonie.Â
Caroline e il suo essere una ragazza alle prese con il mondo che câè fuori, quello che fa paura, che urla, che grida e che forse mai capirĂ fino in fondo âuna come leiâ. Lei che i rumori li può ricordare e oggi, solo immaginare.
Una famiglia alle spalle, un papà una mamma e una manciata di fratelli e sorelle, che la osservano e talvolta le puntano anche il dito contro. Ma lei non ha colpe, è cosÏ. E la sua vita è un isolamento dorato, che seppur dorato resta pur sempre un isolamento.
FinchĂŠ non arriva lui, Andrew, musicista dal triste passato, che la osserva e resta affascinato per quel suo essere cosĂŹ meravigliosamente âdiversaâ.
PotrĂ mai la diversitĂ essere motivo di orgoglio oltre che di coraggio verso un domani allâinsegna non dellâaccontentarsi ma del lottare sempre e comunque per quel che si è?Â
RiuscirĂ Caroline a credere che lâamore può bussare alla porta anche di una ragazza âcome leiâ?
Ă questo un romanzo che apre il cuore alla speranza, alla consapevolezza, alla certezza che per rompere un equilibrio è necessario comunque fare un passo, quello che fa piĂš paura, ma che se si ha lâostinazione di perseguire, sarĂ il solo a offrire il panorama che si sogna e che si merita davvero.
Una narrazione fluida, dai dialoghi puntuali e ben armonizzati nella trama, che non tolgono ma accrescono il valore della storia, permettendo al lettore una piacevole immersione nelle vicende.
Impossibile non empatizzare con Caroline, con il suo papĂ che personalmente ho amato e con il periodo storico che abilmente fa da sfondo alla quotidianitĂ di questa nobile famiglia.
Caroline riuscirĂ ad andare oltre a quello che la vita le ha proposto fino a quel momento?Â
Donatevi emozioni, leggete questo romanzo!