📖 L’anima del pino silvestre
✍Noemi Cavallaro
📇Bookroad
💘Edith e quella sua carezzevole voce di giovane ragazza madre intenta a narrare alla sua piccola ancora in fasce, una fiaba, che poi fiaba non è, poiché profuma di emozioni vissute e vita vera.
È questo l’esordio di questo romanzo, che ti abbraccia e ti avvolge e ti dona lacrime e sorrisi e una volta chiuso, ti chiedi perché mai sia potuto succedere. Di quei libri che vorresti durassero almeno mille vite, tante quante le emozioni da provare.
💘Una giovane adolescente che tra sogni e voglia di crescere incontra lui, Freddie, il classico amore adolescenziale con le sue prime volte, incomprensioni e quel gusto dal sapore di inizi tipico della giovane età.
Freddie è il classico tipetto sicuro di sé, ma dall’animo sensibile e con tante difficoltà ben celate dal quel fare spavaldo, ma Edith diversamente dalle altre, tutto questo lo vede e anche molto altro… Lei con la sua testardaggine e il suo piglio deciso. Una giovane-grande donna.
💘La vita poi va avanti e porta i due ragazzi a prendere strade in parte diverse, in parte distanti, in parte inaspettate e quel loro amore lì, che prova a nascondersi e palesarsi, a palesarsi e nascondersi.
💘In quel narrare malinconico di quel lontano Giugno 1993, in quegli anni '90 rappresentati al meglio, Edith svela alla sua figlioletta se stessa, le confessa quel che forse mai avrebbe immaginato e offre a lei, non solo uno scorcio di vita, ma anche la chiara rappresentazione dell’amore, dell’amicizia, del coraggio e della resilienza.
Una madre che torna a farsi piccola per offrire se stessa e che da grande cura e lenisce le ferite di un passato che aimè, non tornerà più, in cui c’è dolore e buio e si vaga alla ricerca di uno spiraglio di luce.
💘Può l’amore risolvere e curare?
💘Può illuminare un sentiero che mostra forse di essere arrivati alla fine?
💘È un romanzo che ti sbriciola il cuore e l’anima e che malgrado ciò, prova a ricostruirteli pagina dopo pagina, avvolti da quella nuvola al profumo di pino silvestre che non ti lascia mai, neanche una volta chiuso e custodito nei ricordi di lettura.