📖Cambiare identità per non morire: la storia di Miriam

✍Laura Parise


🖤Una storia che si legge d’un fiato. Miriam e la sua famiglia e una quotidianità scomoda, difficile; dove l’accettazione di quel che mai avresti immaginato diventa l’ovvietà di un’esistenza intera.

Un narrare dove il chiaroscuro fa da padrone. Vicende, accadimenti e loro sempre lì, a guardare avanti e guardarsi indietro, o forse meglio dire a guardarsi le spalle.

Una vita sotto scorta, nella speranza che basti un colpo di spugna a cancellare il passato e la vita macchiata dagli errori di chi è parte di te.


🖤Ma non è tutto grigio piombo in questa storia, perché la penna di Laura riesce anche a dipingere qua e là qualche scorcio di rosa, che di pagina in pagina, vira verso il rosso passione. Il merito? Ovviamente di un incontro, una differenza d’età e un legame che via via evolve portando a compiere delle scelte.


🖤Non posso svelarvi molto altro perché mai come questa volta voglio che sia il lettore, allo sfogliare di ogni pagina, a scoprire chi sia Miriam e da chi debba difendersi.


🖤Laura anche in questo romanzo non delude, il ritmo è crescente e la suspense non manca. Il rincorrere la verità di pagina in pagina è quel che mi ha spinta a leggerlo in poco tempo, il tempo di un po’ di relax nella quiete di un weekend invernale.

Può un’infanzia difficile e un passato complicato far sì che poi il futuro venga macchiato per sempre?

Può una famiglia esser costretta a pagare a vita, gli errori di chi, a loro insaputa, ha intrapreso una strada sbagliata?


🖤Queste e molte altre domande si affastelleranno nella testa del lettore durante la narrazione, perché al di là di tutto e della storia in sé, il perdono, il guardare avanti, il non permettere alle brutture della vita di farsi beffa di noi, rendendoci pedine di un gioco perv3rs0, sta sempre e comunque a noi.


🖤E forse questo è davvero il prezzo più alto che in talune circostanze la vita ci richiede, donandoci poi in cambio la felicità o quel che ne deriva!