📖Io madre mai
✍Donata Carelli
📇Piemme
🌱I libri arrivano quando devono arrivare. E questo, ne sono certa, è arrivato proprio nell'attimo perfetto.
Non è solo un romanzo, ma una carezza e uno schiaffo allo stesso tempo.
Non è la classica lettura clichè che giustifica o punta il dito o offre 'il contentino' a chi lo legge.
Racconta la storia di una donna che ha scelto di nuotare controcorrente, di inseguire una vita a sua immagine e somiglianza, lontano dal "costume diffuso" senza l'inutile perbenismo del chiacchiericcio spicciolo.
🌱Tra le bambine "borsettate" e quelle "carrozzinate", fin da piccola non sapeva dove posizionarsi. E anche se non voleva pensarci, c'era sempre chi, sempre più spesso donna anche lei, pronta a puntare il dito e a ricordarle quel tempo che scorreva, quella maternità che sembrava un dovere da portare a compimento.
🌱Avete presente quelle frasi che graffiano come macigni? Quelle che ti fanno sorridere per educazione, ma che scavano nell'anima?
"Come mai non hai figli?"
"Tu non puoi capire perché non hai figli..."
"Avessi io tutto il tempo libero che hai tu..."
🌱Questo romanzo smaschera con sincerità e purezza autentica il mal costume generalizzato di chi giudica, spesso donne verso altre donne. Perché chi può davvero definire dove inizia e finisce la felicità? Il sentirsi completa deve per forza passare attraverso il riflesso dei propri lineamenti in un'altra creatura?
🌱Non è una lettura solo per donne, è per chiunque, a patto che abbia il coraggio di essere se stesso. Per chi offre e pretende empatia nei rapporti; per chi è libero e offre libertà a se stesso e a chi incontra.
È una storia che ti fa ridere, commuovere, arrabbiare e rasserenare, con un finale totalmente inaspettato, toccante e puro come la libertà che ognuno ha il diritto di vivere.
🌱Una narrazione onesta e senza filtri, che ti colpisce dritta al cuore e non ti lascia più. Ti rimane dentro, trasformando la quotidianità in un capolavoro, e ti insegna che la bellezza più autentica della vita si nasconde proprio lì, dove meno te l'aspetti.
Basta solo avere il coraggio di guardarla con la purezza del cuore.