📖Realtà e Poesia
✍Enza Mineo – Alessandro Marinelli
📇Viversi Edizione
🌸🩷 Leggere poesia è magia, in quell'essere tanto intimo quanto condiviso di ogni verso che la compone.
È incanto, è suggestione, è emozione pura.
🌸🩷 Questa silloge mi ha colpito sin da subito, grazie al suo binomio parole/immagini, uno sposalizio direi perfetto tra la vista e l’umano sentire.
Ogni immagine del fotografo Alessandro Marinelli presente in questa silloge, prende vita grazie ai versi della poetessa Mineo, creando qualcosa di altamente evocativo.
Un’immagine che si cristallizza in uno scatto e che un istante dopo riesce a riprendere vita attraverso lo scorrere del tempo, attraverso la sensibilità e l’estro dei versi.
🌸🩷 Immagini che dalla natura, arrivano agli occhi di una donna, in quel loro osservare il mondo e desiderare al tempo stesso; dalla resilienza agli orrori della guerra che acceca e spegne gli occhi della memoria; da un fiore nella cui semplicità risiede la felicità a chi come Cassandra predica ma nessuno crede.
E poi il viaggio, Bologna, il Pincio e la piazza del paese; il mare e i sorrisi; i momenti della vita che si alternano così come le stagioni, i momenti in cui smetti di lottare e perdoni, in cui il silenzio domina e le attese sono vive di solitudine, attimi di vertigine di uno sguardo all’ombra di sé; fino alla luna, a cui miagolano i gatti e che algida e muta osserva gli uomini. ignari di cosa pensi di loro, per andare al di là, alla ricerca dell’unica e più autentica verità possibile, il rispetto.
🌸🩷 Una miscellanea di sensazioni, riflessioni, malinconie e veri inni alla vita e alla rinascita. Un’opera toccante, schietta, pura.
🌸🩷 Una silloge che mi ha emozionata, che mi ha permesso di viaggiare con il cuore e al contempo con gli occhi, di cui ringrazio l’autrice Enza di avermene affidato una copia facendomene dono.